Come prenotare la salita alla Cupola del Duomo

Abbiamo spiegato nel post dedicato al Complesso della Piazza del Duomo le modalità per accedere ai vari monumenti della piazza. Qui ci occuperemo di come, una volta comprato il biglietto, potete prenotare la salita alla Cupola.

Prenotazione Cupola On-line

Primo modo: ammettiamo che abbiate comprate il biglietto online e che sempre online vogliate fare la prenotazione della cupola. Bene, potete farlo ma dovete stare attenti perché al momento il sito non è proprio di facile comprensione e si possono fare degli errori. Anche noi esperti siamo caduti nelle falle del sistema che è attualmente in uso!

Quando si acquista il biglietto viene richiesto per quale data. Il biglietto può essere usato non prima della data inserita e le 72 ore partono comunque dal momento dell’effettivo accesso al primo monumento che farete. Nella stessa schermata dove state effettuando l’acquisto vi viene anche chiesto se volete prenotare la cupola per la stessa data che avete già inserito e vi dà la possibilità di selezionare un orario. La cupola è aperta dalle 8:30 alle 19,00 (ultimo accesso alle 18:30).

Ma c’è un ma… anzi più di uno

Ma ipotizziamo che vogliate visitare il museo di domenica e salire sulla cupola di lunedì. Cosa fare? In questo caso la faccenda si complica perché prima dovete acquistare il biglietto con la data di accesso al museo (immaginiamo domenica 16 giugno) e poi, una volta ricevuto il biglietto nella posta elettronica, dovete tornare nel sito nella stessa pagina dove avete acquistato il biglietto e guardare nella pagina in fondo a destra dovete trovato scritto:  Hai già  acquistato il biglietto unico?
Prenota l’ingresso ai monumenti!

Seguite questo link e finirete in una pagina https://grandemuseodelduomo.waf.it/it/prenotazioni-cupola

dove vi viene chiesto di inserire il numero del vostro biglietto (via su è solo un codice di 16 cifre!)

A questo punto potete prenotare la cupola per l’orario che preferite (immaginiamo lunedì 17 giugno alle 15,00 del pomeriggio giusto per sudare un po’).

Secondo ma:

Ma cosa succede se una volta acquistato il biglietto non trovo più prenotazioni disponibili per la cupola? Bravi bella domanda. Per ovviare a ciò prima di acquistare il vostro biglietto dovete entrare nel sito, fare finta di acquistare il biglietto nel giorno in cui volete accedere alla cupola e verificare così la disponibilità (nel sito compaiono quanti posti sono ancora disponibili nei vari orari). A questo punto compirete l’acquisto vero e proprio con la data esatta (avevamo ipotizziamo domenica 16 giugno), aspettate il biglietto per email (fortunatamente è quasi istantaneo) e poi rientrate nel sito al link che qui ripetiamo e seguite l’iter che vi abbiamo spiegato (e finalmente prenotare la cupola per il 17 giugno). Facile no? No, per niente. E va ripetuto per ogni biglietto acquistato! Abbiamo fatto presente più volte a chi di dovere del problema e dopo 2 anni rimane ancora presente questo baco…

Prenotazione Cupola direttamente in biglietteria

Baco che non si presenta se acquistate il biglietto direttamente alle biglietterie (misteri del sistema!). A questo punto con il vostro biglietto vi recherete ad una delle macchine presenti in entrambe le biglietterie e prenoterete il vostro orario per salire sulla cupola.

Con questo biglietto potete anche entrare nei 2 giorni precedenti al Battistero e all’Opera ma dovete aver cura che la vostra prenotazione della cupola non risulti essere dopo le 72 ore dalla prima convalida delbiglietto. Nelle biglietterie sono comunque presenti degli schermi che visualizzano quanti sono i posti ancora disponibili sulla cupola per il giorno stesso e per i due giorni successivi, per cui prima dell’acquisto saprete subito se vi sono prenotazioni disponibili per la cupola o meno. Ovviamente in alta stagione è sempre sold-out per cui se venite nel periodo compreso da marzo a ottobre vi consigliamo di comprare il biglietto online anche se dovrete pagare 2 euro per la prenotazione.

Cosa fare dopo la prenotazione in biglietteria

 

Prenotando in biglietteria la macchinetta vi fornirà uno scontrino con sopra l’orario di accesso alla cupola: abbiate cura di conservarlo e mostrarlo all’ingresso dedicato alla salita. Mentre se avete acquistato il biglietto online vi sarà arrivato per email, assieme ai biglietti anche un allegato con l’orario di prenotazione della cupola. Anche questo dovete mostrarlo all’ingresso. Può essere mostrato anche dai vostri devices, senza necessariamente doverlo stampare. Così come non occorre stampare il biglietto ma potete passare il codice a barre presente sul vostro biglietto sotto lo scanner presente al tornello direttamente dal vostro telefono. Se avete acquistato più di un biglietto vi consigliamo invece di stamparli, perché al tornello è molto più pratico che ognuno abbia con sé il proprio biglietto.

Adesso che avete il vostro biglietto non vi rimane altro che organizzare la vostra visita. Seguiteci sul post dedicato a come organizzare la vostra visita ai monumenti della piazza.

Rimaniamo in contatto

Ci piacerebbe avere il tuo feedback sulla tua esperienza