Cercatori di stelle a San Miniato

Panoramica

La nostra visita guidata per famiglie alla Basilica di San Miniato è pensata come un percorso verso le stelle! Si avete letto bene, proprio stelle! Questa antichissima chiesa che ha mille anni è stata pensata come una porta verso il cielo, tanto che lo troviamo pure scritto in latino all’ingresso: “Hic est porta coeli”! Allora cosa meglio delle stelle può aiutarci ad entrare in questo luogo magico, ricco di fascino e di bellezza!

Al termine della visita costruiremo insieme ai vostri figli un “costelloscopio”, così la sera, al buio della loro cameretta i vostri figli proietteranno la propria costellazione personale e si ricorderanno del cielo di San Miniato!

Dai un’occhiata alla nostra photo-gallery per sbirciare cosa ti aspetta in nostra compagnia! Dopo la visita alla Basilica scenderemo al Piazzale Michelangelo e all’incantevole Giardino delle Rose, per rilassarsi nel verde e godere di una vista panoramica su Firenze davvero unica e indimenticabile.

Luoghi di visita

Basilica di San Miniato al Monte

Giardino delle Rose e/o Belvedere di Piazzale Michelangelo

Informazioni

Durata della visita guidata: 2 ore circa

La visita guidata non si effettua la domenica mattina, giorno di chiusura della basilica.

La chiesa di San Miniato è situata in cima ad una collina, raggiungibile a piedi dal centro cittadino in circa 20 minuti oppure, più comodamente, in autobus o trasporto privato.

Il percorso è adatto a tutti anche se alcuni ambienti della Basilica e percorsi al Giardino delle Rose non sono facilmente accessibili a persone con ridotta capacità motoria. Si raccomanda un abbigliamento consono ai luoghi sacri.

Costi

Visita guidata 150,00 €
Non sono inclusi eventuali trasporti, noleggio sistemi radio.

Questo tour non prevede il pagamento di biglietti.
È gradita un’offerta per i monaci della Basilica.

Per i gruppi a partire da 7 persone consigliamo l’uso dei sistemi radio, su richiesta possiamo provvedere alla loro prenotazione.

Se prenotate il tour con noi vi aiuteremo a pianificarlo e per i bambini sarà un’esperienza che non dimenticheranno tanto presto!
Se progettate invece di effettuare la visita in autonomia vi suggeriamo di consultare il nostro BLOG.

Descrizione

Questa visita alla Basilica di San Miniato per bambini combina arte, storia e astronomia. Spesso i bimbi sono affascinati dalle stelle e qui mostriamo loro quanto era importante per gli uomini del passato l’osservazione della volta celeste.
La visita parte dal sagrato della Basilica di San Miniato da cui si gode di una vista strepitosa sulla città di Firenze. Davanti a noi l’imponente facciata della chiesa ci abbaglia con il candore del suo marmo bianco, incastonato di decorazioni geometriche bianche e verdi. L’Abbazia è ancora sede di una vivace comunità religiosa e accoglie quotidianamente pellegrini e visitatori. Si trova nel punto più alto del colle e la sua storia millenaria coincide con quella del Santo a cui è dedicata: Miniato, un principe venuto da lontano e di cui racconteremo le sue vicende, e riconoscendo la sua immagine nei preziosi mosaici presenti. Entrando nella chiesa dovremo dare il tempo ai nostri occhi di abituarsi al buio e così poco a poco vedremo comparire le meraviglie dell’interno. Pitture murali, imponenti colonne, bellissimi intarsi in marmo nel pavimento. E sarà proprio a terra che andremo a cercare il nostro cielo stellato! Una bellissima ruota dello zodiaco ci guiderà alla scoperta di questo luogo così ricco di storia! Continueremo la visita con una panoramica su tutta la parte visitabile della chiesa. Una volta usciti costruiremo il nostro costelloscopio! Che cosa è un costelloscopio? Per scoprirlo devi seguirci in questo viaggio e non sarà l’unica cosa che imparerai!

La visita prosegue con la discesa al terrazzo del belvedere del piazzale Michelangelo e/o al Giardino delle Rose, dove con un solo sguardo abbracceremo la città con i suoi ineguagliabili monumenti e al Giardino delle Rose incontrerai alcuni personaggi assai curiosi… Allora per scoprire tutte queste cose belle non ti resta che prenotare la tua visita, noi ti aspettiamo!

Photogallery

Termini e condizioni

Le visite guidate di Icona Toscana sono effettuate da guide turistiche autorizzate.
La lingua dei tour può essere scelta tra italiano e inglese ma, su richiesta, possiamo fornire il contatto di colleghi di fiducia per le seguenti lingue: spagnolo, francese, portoghese.
Le visite guidate vengono effettuate sia in buone che in cattive condizioni atmosferiche.

Per informazioni su un nostro tour scrivete a info@iconatoscana.it, sarete ricontattati quanto prima.  Se volete prenotare uno o più  tour vi invieremo un form da compilare con i dati vostri e/o del gruppo che conducete e con le informazioni sul vostro periodo di soggiorno nonché ulteriori esigenze particolari.
A garanzia della conferma si richiede il pagamento del 30 % della somma totale tramite bonifico bancario o con sistema PayPal (aggiungendo un sovrapprezzo del 4 % per coprire le spese del servizio).

In caso di cancellazione del servizio occorre scrivere a info@iconatoscana.it comunicando i dettagli della prenotazione. Dal giorno della prenotazione fino a 20 giorni prima della data della visita non verrà applicata alcuna penale di cancellazione ed eventuali quote già versate verranno restituite. Per le cancellazioni comunicate da 20 a 2 giorni prima della visita, la penale applicata equivale al 30 % della somma totale come da preventivo, ovvero di quanto già versato all’atto della prenotazione e non è previsto quindi alcun rimborso. Per cancellazioni effettuate meno di 48 ore prima dell’inizio del tour si richiede il pagamento pieno della somma preventivata.

Il compenso per la prestazione di guida turistica può essere corrisposto in Euro contanti direttamente il giorno della visita, oppure tramite bonifico bancario o con sistema PayPal (aggiungendo un sovrapprezzo del 4 % per coprire le spese del servizio).
 
Tale compenso NON comprende i biglietti d’ingresso e gli eventuali costi per la prenotazione di musei, chiese, mostre temporanee o eventi speciali. 

Il corrispettivo per la prestazione di guida turistica è esente IVA , ex art. 10 – comma 22 – del DPR n. 633/72. 

Nonostante la prenotazione, nei periodi di maggiore affluenza, gli ingressi ai musei potrebbero subire dei ritardi rispetto agli orari prestabilititi, assolutamente non imputabili alla responsabilità dell’organizzatore.
Qualora siate interessati a percorsi e visite guidate diverse da quelle presentate in questo sito, il compenso e le condizioni saranno concordati via mail.

Sei interessato a questo tour?
contattaci compilando il form qui sotto

…oppure chiamaci!


Elena
+39 3289112575

Angela
+39 3271544694