Pisa e Lucca

Descrizione

Pisa si presenta come una città dal fascino discreto, con la sua famosissima Piazza del Duomo dove spicca la maestosa Cattedrale e la celeberrima Torre pendente. Con una visita di mezza giornata si può visitare la Piazza del Duomo, patrimonio dell’Unesco, ed arrivare fino al cuore della città visitando la bellissima Piazza dei Cavalieri con la sede storica della Scuola Normale Superiore. Nel pomeriggio, merita sicuramente una visita la città di Lucca, ricca ed elegante città medievale circondata dalla sua caratteristica cerchia muraria.

Luoghi di visita

Cattedrale di Santa Maria Assunta
Battistero
Camposanto
Piazza dei Cavalieri
Centro storico di Lucca
Cattedrale di San Martino

Informazioni

Durata del tour: 6 ore.
Il tour si svolge all’aperto, visiteremo a piedi la Piazza del Duomo di Pisa e cammineremo per il centro storico di Lucca.
Il percorso è adatto a tutti.

Possiamo aiutarti a organizzare il trasporto con autista privato: contattaci!

Oltre alla visita in esterna è possibile aggiungere l’ingresso in uno dei seguenti monumenti:
- Complesso monumentale della Piazza del Duomo di Pisa (Cattedrale, Battistero e Camposanto)
-Cattedrale di San Martino a Lucca.

Per informazioni su orari di apertura, costi e prenotazioni contattaci.

Si raccomanda un abbigliamento adeguato ai luoghi sacri.

Costi

Gruppi (fino a 30 persone): 260,00 € max 7 ore

Tour privato (fino a 6 persone): 300,00 € max 7 ore

Non sono inclusi ingressi a pagamento in musei o chiese, trasporti e noleggio sistemi radio, cibo e bevande.

Per i gruppi superiori alle 5 persone il noleggio dei sistemi radio è obbligatorio per la Cattedrale di Pisa.
Su richiesta possiamo provvedere alla prenotazione.

Se prenotate il tour con noi vi aiuteremo nella pianificazione della visita. Se progettate invece di effettuare la visita in autonomia vi suggeriamo di consultare il nostro BLOG

Descrizione estesa del tour

Il percorso si snoda, attraversata porta “Santa Maria”, in Piazza del Duomo, più conosciuta come Piazza dei Miracoli, Patrimonio dell’Unesco.

Inizieremo la nostra visita dalla splendida Cattedrale, gioiello unico in stile romanico pisano, dedicata a Santa Maria Assunta che, maestosa e altera simbolo della potenza e della ricchezza della città ai tempi del suo massimo splendore, custodisce al suo interno un capolavoro unico come il famoso pergamo gotico opera di Giovanni Pisano. Continueremo con la visita al Battistero di San Giovanni Battista dalla singolare forma circolare che stupisce i visitatori per l’eccezionale effetto acustico che ogni 30 minuti il custode fa ascoltare. La visita prosegue con l’ingresso al Camposanto Monumentale, scrigno di opere d’arte, sarcofagi romani e intere pareti coperte da affreschi meravigliosi, narranti episodi dell’Antico Testamento risalenti ai secoli XIV e XV. Per finire ammireremo il monumento forse più famoso al mondo, il campanile della Cattedrale, più conosciuto con il nome di torre pendente. Ogni anno la torre attira migliaia di turisti ai suoi piedi o, per chi vuole salire, sulla sua sommità da dove il panorama è semplicemente mozzafiato!

Da Piazza dei Miracoli si può raggiungere facilmente a piedi Piazza dei Cavalieri, centro politico della Pisa medievale, simbolo del potere Mediceo in città. Qui si trova la torre-prigione del Conte Ugolino della Gherardesca. Fu Cosimo I dei Medici a fondare l’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano e qui si possono ammirare i palazzi a loro dedicati, con il bellissimo Palazzo della Carovana oggi sede della prestigiosa Scuola Normale Superiore, voluta e fondata da Napoleone Buonaparte.

Nel pomeriggio ci sposteremo a Lucca, ricca ed elegante città non molto distante da Pisa. Lucca si distingue per la sua eleganza sobria e discreta, per i suoi palazzi signorili, per le chiese importanti e per le piazze ampie. Cammineremo nelle strette strade medievali che caratterizzano il centro storico della città, soffermandoci ad ammirare le bellissime mura urbane, opera ingegneristica sopravvissuta nei secoli intatta ed oggi caratteristico parco verde della città. Passeggeremo nella splendida Piazza di San Michele in Foro, antico foro romano della città, cuore storico e commerciale ancora oggi dove fanno da quinta scenica molti palazzi medievali. Ci sposteremo poi alla Cattedrale di San Martino, gioiello dello stile romanico lucchese che si presenta agli occhi del visitatore in una posizione quasi defilata rispetto al centro città. Per rimanere sulle orme dei romani concluderemo il tour nella magnifica Piazza dell’Anfiteatro romano, gioiello architettonico, dove ancora oggi è visibile il suo impianto ad ellisse per giungere fino alla celeberrima Chiesa di San Frediano, ultima tappa del nostro viaggio a Lucca.

Photogallery

Termini e condizioni

Le visite guidate di Icona Toscana sono effettuate da guide turistiche autorizzate.
La lingua dei tour può essere scelta tra italiano e inglese ma, su richiesta, possiamo fornire il contatto di colleghi di fiducia per le seguenti lingue: spagnolo, francese, portoghese.
Le visite guidate vengono effettuate sia in buone che in cattive condizioni atmosferiche.

Per informazioni su un nostro tour scrivete a info@iconatoscana.it, sarete ricontattati quanto prima.  Se volete prenotare uno o più  tour vi invieremo un form da compilare con i dati vostri e/o del gruppo che conducete e con le informazioni sul vostro periodo di soggiorno nonché ulteriori esigenze particolari.
A garanzia della conferma si richiede il pagamento del 30 % della somma totale tramite bonifico bancario o con sistema PayPal (aggiungendo un sovrapprezzo del 4 % per coprire le spese del servizio).

In caso di cancellazione del servizio occorre scrivere a info@iconatoscana.it comunicando i dettagli della prenotazione. Dal giorno della prenotazione fino a 20 giorni prima della data della visita non verrà applicata alcuna penale di cancellazione ed eventuali quote già versate verranno restituite. Per le cancellazioni comunicate da 20 a 2 giorni prima della visita, la penale applicata equivale al 30 % della somma totale come da preventivo, ovvero di quanto già versato all’atto della prenotazione e non è previsto quindi alcun rimborso. Per cancellazioni effettuate meno di 48 ore prima dell’inizio del tour si richiede il pagamento pieno della somma preventivata.

Il compenso per la prestazione di guida turistica può essere corrisposto in Euro contanti direttamente il giorno della visita, oppure tramite bonifico bancario o con sistema PayPal (aggiungendo un sovrapprezzo del 4 % per coprire le spese del servizio).
 
Tale compenso NON comprende i biglietti d’ingresso e gli eventuali costi per la prenotazione di musei, chiese, mostre temporanee o eventi speciali. 

Il corrispettivo per la prestazione di guida turistica è esente IVA , ex art. 10 – comma 22 – del DPR n. 633/72. 

Nonostante la prenotazione, nei periodi di maggiore affluenza, gli ingressi ai musei potrebbero subire dei ritardi rispetto agli orari prestabilititi, assolutamente non imputabili alla responsabilità dell’organizzatore.
Qualora siate interessati a percorsi e visite guidate diverse da quelle presentate in questo sito, il compenso e le condizioni saranno concordati via mail.

Sei interessato a questo tour?
contattaci compilando il form qui sotto

…oppure chiamaci!


Elena
+39 3289112575

Angela
+39 3271544694