nell'immagine si vedono abete illuminato con la facciata del duomo il campanile e il battistero di firenze

Dove trovare l’atmosfera e le luci di Natale nel centro di Firenze

Sommario

E’ dicembre, le giornate sono corte e il Natale si avvicina: Firenze si veste a festa! In questo articolo ti diamo alcuni suggerimenti per andare alla ricerca dell’atmosfera natalizia nel centro storico e non solo.


Le più belle luci di Natale

L’aria di Natale rende Firenze ancora più bella: se ami decorazioni e luminarie metti in programma una passeggiata nelle piazze principali del centro dopo il tramonto! Trovare l’atmosfera e le luci di Natale nel centro di Firenze è davvero molto facile e leggendo questo articolo andari a colpo sicuro.

In piazza Duomo per esempio ogni anno viene allestito dal Comune un gigantesco albero di Natale, un bell’abete della Val di Fiemme. L’accensione delle luci, l’8 dicembre, è ormai un tradizionale appuntamento a cui non mancare se si è in città.

nell'immagine si vede la facciata del duomo di firenze con il grande albero di natale
La facciata del Duomo con il grande albero di Natale

Sempre nella stessa piazza, proprio accanto alla chiesa, troverai anche una grande capanna con un presepe i cui personaggi sono realizzati in terracotta dagli artigiani dell’Impruneta dell’ Antica Fornace Mariani – M.I.T.A.L. Terrecotte.

Sicuramente ti troverai a passare da Piazza della Repubblica: con la sua antica giostra è un luogo simbolo del centro per grandi e piccini. Inoltre, in occasione del Natale sul palazzo della Rinascente vengono allestiti giochi luminosi in movimento: c’è da rimanere incantati!

Non può mancare una puntata in via Tornabuoni, la strada dello shopping di lusso.
Tra i negozi delle grandi marche della moda troverete le luminarie più belle del centro: appese in alto tra i palazzi rinascimentali vengono appese luci simili a stelle filanti alternate a palle di Natale.

nell'immagine si vede via tornabuoni a firenze illuminata per le festività natalizie
Via Tornabuoni illuminata

In alcuni punti della strada ci sono anche delle vere e proprie installazioni luminose: è una location ideale per qualche scatto degno di Instagram.

F-light: a caccia di luci!!!

magica atmosfera natalizia di Ponte Vecchio a Firenze con le luci di natale che lo addobbano
Flavia nella magica atmosfera natalizia di Ponte Vecchio

Trovare l’atmosfera e le luci di Natale nel centro di Firenze non è affatto difficile! Infatti non ci sono solo le decorazioni natalizie per le strade: Firenze sotto Natale veste a festa i suoi monumenti con un vero e proprio festival delle luci chiamato F-light.
Dall’8 dicembre al 9 gennaio, infatti, passeggiando per il centro a partire dalle 17.30 vedrete accendersi alcuni edifici con luci coloratissime e sempre diverse. Ponte Vecchio, lo Spedale degli Innocenti, la basilica di San Lorenzo, Forte Belvedere e San Miniato al Monte sono solo alcuni dei monumenti interessati, oltre alle porte e alle torri delle mura antiche.

Il Festival, organizzato dal Comune, si allarga anche fuori  dal centro, con speciali installazioni luminose nelle principali piazze dei quartieri periferici.
C’è da fare una vera e propria caccia alla luminaria! Per scoprire tutti i luoghi visita il sito ufficiale del festival .

I mercatini di Natale

Se hai nostalgia dei viaggi all’estero ti merita fare un salto in Piazza Santa Croce dove, ormai da anni, viene allestito il Mercatino di Natale tedesco di Heidelberg. Qui puoi trovare oggetti per decorare l’albero e il presepe, piccole idee regalo per tutte le tasche ma soprattutto prodotti alimentari e dolci. Forse i puristi storceranno il naso, ma indubbiamente stinco di maiale, würstel e vin brulè portano lo spirito del Natale a qualsiasi latitudine!

nell'immagine si vede un banco del mercatino di natale tedesco di Heidelberg in piazza santa croce a firenze
Banco del mercatino di Natale tedesco di Heidelberg in Piazza Santa Croce

Un altro mercatino di Natale più locale viene organizzato in piazza Santa Maria Novella, davanti all’omonima chiesa. Gli stand sono diversi ogni anno: in questo Natale 2021 ci sono alcuni artigiani toscani presso cui acquistare regali unici ed originali.

Una novità del Natale 2021: la ruota panoramica

Quest’anno in occasione del Natale è presente un’attrazione nuovissima: una ruota panoramica da cui osservare Firenze da oltre 50 metri di altezza!
La ruota è stata installata nei pressi della Fortezza da Basso, vicino alla pista di pattinaggio che è ormai un’attesa ricorrenza, e sarà attiva fino alla metà di gennaio.
Magari siete già saliti sulla Cupola o sulla Torre di Palazzo Vecchio ma questo punto di vista è sicuramente inedito: sarà un po come volare sopra la città!

Idee regalo per Natale

A proposito di oggetti fatti a mano, hai letto la nostra guida alle botteghe artigiane fiorentine? La trovi qui!

In questi piccoli paradisi della creatività puoi trovare tesori per ogni budget e spesso in occasione delle feste gli artigiani realizzano piccoli oggetti perfetti come strenna natalizia.

Se invece non hai voglia di uscire per lo shopping abbiamo un’idea perfetta per te: regala una visita guidata a Firenze con le Gift Card di Icona Toscana!

Gift-Card IconaToscana

Trovi tutte le informazioni in questo articolo dedicato alle Gift-Card e ce n’è per tutte le esigenze: dalla visita esclusiva, al tour di gruppo e c’è anche una proposta per famiglie con bambini.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Ti potrebbero anche interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.