la Festa di San Giuseppe e la Festa del papà

Sommario

La festa di San Giuseppe e la Festa del Papà coincidono e ricorrono il 19 marzo di ogni anno. Il 2021 però è speciale, si celebra infatti il 150° anniversario della dichiarazione di San Giuseppe quale Patrono della Chiesa Universale e nella stessa occasione la figura di San Giuseppe fu associata a protettore di tutti i padri. Noi abbiamo deciso di dedicargli un video per approfondire la sua figura attraverso un percorso nell’arte che ne mostrasse la sua evoluzione nei secoli.


Padre, marito, lavoratore

La scelta di San Giuseppe come Patrono della Chiesa Universale non deve stupirci: Giuseppe è stato l’amorevole padre terreno di Gesù, colui che amò e protesse la sua famiglia, scelto direttamente da Dio per le sue qualità.

Così abbiamo in Giuseppe il modello di un padre lavoratore, buono e paziente, gentile e comprensivo, presente e scrupoloso.

Chi fosse interessato ad approfondimenti sull’anno dedicato a San Giuseppe può leggere la lettera apostolica che Papa Francesco ha scritto sull’argomento.

San Giuseppe nell’arte

Nell'immagine vediamo un particolare del quadro di Domenico Ghirlandaio intitolato l'Adorazione dei Magi. In basso c'è gesù bambino appoggiato sul mantello della madre. Maria è in preghiera davanti a gesù bambino. San Giuseppe è appoggiato ad un sarcofiago antico aperto e vuoto al centro dell'immagine. San Giuseppe si sta voltando verso l'alto e con la mano destra si copre la luce per meglio vedere verso il cielo. Sulla destra si vedono le teste del bue e dell'asinello
Domenico Ghirlandaio, Adorazione dei Magi, Chiesa di Santa Trinita, Firenze, 1485

Per noi che ci occupiamo di guardare il mondo attraverso la lente d’ingrandimento che chiamiamo arte, San Giuseppe è un soggetto che appare davvero spesso nei capolavori dei grandi maestri, anche se le innumerevoli volte che lo incontriamo non è praticamente mai da solo, ma sempre in compagnia di moglie e figlio, a cui talvolta si uniscono altri componenti direttamente giunti dalle schiere celesti!

Eppure la scoperta che abbiamo fatto è come San Giuseppe emerga in modo sempre più definito, attraverso i pennelli dei tanti artisti che hanno interpretato la sensibilità e la cultura religiosa e sociale delle varie epoche.

Così ne è scaturita un’indagine storico-artistica che è diventata poi una lezione che ha per titolo “Dalla Sacra Famiglia alla sacralità della famiglia nell’arte”. Questo titolo crediamo che spieghi in modo efficace la trasformazione della figura di San Giuseppe nei secoli.

Dalla Sacra Famiglia alla sacralità della famiglia nell’arte

nell'immagine vediamo una riproduzione del quadro di Gaetano Previati intitolato Georgica del 1905. La tecnica è olio su tela. Al centro si vedono un uomo in piedi appoggiato ad un albero con un forcone in mano e una donna seduta accanto mentre allatta un bambino. Sullo sfondo si vedono dei campi di grano e degli animali al pascolo. Il cielo è azzurro con nuvole bianche all'orizzonte. Il quadro esprime gioia e calma. Le figura ricordano una Sacra Famiglia
Gaetano Previati, Georgica, 1905

Attraverso una serie di opere d’arte che possono ben rappresentare la loro epoca, dal Trecento al Novecento, abbiamo indagato i diversi modi di rappresentare la Sacra Famiglia, fino al passaggio finale alla famiglia propriamente “umana”. Questa occasione di studio ha mostrato un protagonista che si è rivelato davvero interessante e anche inaspettato, proprio per l’evoluzione che la sua figura ha avuto: il nostro San Giuseppe che festeggiamo con la festà del papà!!!

Ecco che ne è scaturito un focus tutto dedicato.

Breve percorso sulla figura di San Giuseppe nell’arte in occasione della Festa del Papà: GUARDA IL VIDEO

Il tentativo di riassumere un tema così vasto e complesso si è concretizzato nel video realizzato in collaborazione con l’associazione Newman che trovate qui allegato. Per la festà del papà, oppure del babbo, come diciamo qui in Toscana, non ci resta quindi che augurarvi una buona visione e una buona Festa di San Giuseppe!

Per la festa di San Giuseppe e del papà fai un regalo a tutta la tua famiglia: una visita speciale con noi. Acquista una Gift Card Family e scegli tu la visita.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Ti potrebbero anche interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimaniamo in contatto

Iscriviti alla newsletter