nell'immagine si vede il bancone dei salumi di alimentari uffizi per mangiare bene a firenze vicino agli uffizi

Dove mangiare bene a Firenze vicino agli Uffizi

Sommario

“Dove mangiare bene a Firenze quando si è vicino agli Uffizi?” è una delle richieste che quasi tutti ci fanno e noi siamo ben contente di poterti parlare dei luoghi dove per prime noi ci fermiamo volentieri a mangiare da sole o in compagnia e che raccomandiamo a quanti ci chiedono un consiglio.

Sono locali dove abbiamo mangiato più e più volte. Non sono né alla moda né troppo costosi, ma hanno tutti a loro modo qualcosa di autentico. Molti sono frequentati da fiorentini, per cui potreste trovarli chiusi alla domenica, ma anche questo fatto è indicativo che non sono locali pensati per turisti!

L’imbarazzo della scelta può mandarti in tilt

Come potrai immaginare in città ci sono tantissimi locali. Ci sono vie in cui le vetrine di chi offre cibo si susseguono una dietro l’altra, creando l’imbarazzo della scelta. Ma come orientarsi in quello che è stato definito un vero e proprio “mangificio”? Come scegliere dunque senza dimenticare tempo, denaro e i gusti di tutti? Dove mangiare bene a Firenze tenendo conto di tutto?!

Non possiamo negare che esista una certa tendenza a seguire la moda del momento, che attrae la maggior parte dei turisti verso alcuni “paninari” molto famosi, dove però la fila può essere estenuante.

Inoltre non mancano in città i grandi brand del food che hanno però ben poco di tipico.

E si può anche finire per essere catturati al volo dai cosiddetti “buttadentro” che ben appostati davanti ai ristoranti ti inviteranno ad entrare dove neppure tu sai bene dove.

Se vuoi dunque fare una scelta consapevole senza incorrere in esperienze deludenti o non adatte alle tue esigenze, continua a leggere e potresti trovare “quel posticino” che fa per te!

Le nostre scelte su dove mangiare bene a Firenze vicino agli Uffizi

Come ti abbiamo già anticipato, qui parleremo soltanto di locali che frequentiamo e consigliamo ad amici e visitatori. Dove mangiare bene a Firenze è importante e sarà parte dei ricordi che porterai con te alla fine della tua visita in città. Abbiamo volutamente deciso di raccontarti qui di due tipologie di locale dove fare un pasto. Entrambi offrono modalità perfette mentre si visita Firenze zona Uffizi: l’osteria e il locale che serve il cibo da strada, per tutti ormai lo “street food”.

Le Osterie

Quali sono le nostre due trattorie preferite vicinissime agli Uffizi? Sono Vini e Vecchi Sapori e L’Antico Fattore. In entrambi i posti è meglio prenotare. Vini e Vecchi sapori si trova in via dei Magazzini, vicinissimo a Piazza della Signoria, L’Antico Fattore è in via Lambertesca, a pochi passi da dove si ritirano i biglietti prenotati per la Galleria degli Uffizi.

Vini e Vecchi Sapori è un localino veramente molto piccolo e potreste dover dividere il tavolo con qualche altro avventore, come era in uso nelle vecchie osterie. A noi è una modalità che piace, un modo semplice per socializzare, anche se al momento per rispetto alle norme sanitarie, tale modalità non sarà probabilmente consentita. Può capitare di stare seduti su sgabelli e non su vere e proprie sedie, la cucina è a vista, i camerieri sono fiorentini DOC e il menù è veramente tipico. Sul menù leggerai anche scritto: No Coca, No Ice e No bistecca. Come vedi nella foto qui allegata. Questo è lo spirito che a noi piace! Va detto che questo tipo di locale non è propriamente adatto a famiglie con bambini piccoli o a gruppetti numerosi per via degli spazi ridotti.

Questo è il link al loro sito sono aperti dal lunedì al sabato a pranzo e cena. Questo è il loro numero di telefono 055 293045

nell'immagine si vede il menù di osteria vini e vecchi sapori dove mangiare bene a Firenze
Menù Osteria Vini e Vecchi sapori

Entrando nella Trattoria Antico Fattore sembra di fare un salto nel passato. Il locale anche se appena restaurato, ha mantenuto l’aspetto della tipica trattoria fiorentina, ma è meno spartano del precedente. Le tavole hanno la tovaglia di stoffa. I camerieri sono sempre indaffaratissimi. La bistecca è veramente superlativa, ma anche il fritto, gli antipasti e i primi tipici… insomma ci è piaciuto tutto quello che abbiamo mangiato e le porzioni sono sempre molto generose.

Questo locale è perfetto se si vuole indugiare più a lungo nel pasto, si può entrare anche con un passeggino (da riporre sempre secondo le indicazioni) e i bambini avranno un posto comodo a tavola.

Questo è il link al loro sito è aperto tutti i giorni pranzo e cena.

Questo è il loro numero di telefono +39 055 288975

nell'immagine si vede l'ingresso della trattoria antico fattore dove mangiare bene a Firenze
Trattoria Antico Fattore

Vi vogliamo segnalare anche un altro luogo frequentatissimo dai lavoratori del centro storico di Firenze: l’Osteria dei Buongustai in Via dei Cerchi, 15/R. Prima di raggiungere i tavoli si passa davanti alla cucina a vista, dove le cuoche ai fornelli bollono, tagliano, friggono! Anche in questo caso i tavoli sono in condivisione con gli altri avventori. Per mangiare comodamente bisogna andare presto, possibilmente prima delle pause pranzo degli impiegati fiorentini, altrimenti il rischio è di una lunga attesa e nel locale si respira una certa aria di frenesia. Perfetto per una pausa pranzo non impegnativa, ma sempre all’insegna del mangiar bene. Anche questo locale non è propriamente adatto a famiglie con bambini piccoli per via degli spazi ridotti.

Il locale non ha un sito, ma puoi consultare la loro pagina Facebook.

nell'immagine si vede l'ingresso dell'osteria i buongustai dove mangiare bene a Firenze
Osteria dei Buongustai

Lo street food nostrano

Quando il tempo a disposizione per la pausa pranzo è poco si può cogliere l’occasione di mangiare lo street food nostrano, sempre tipico, ma agile, veloce e comunque ricco di soddisfazione! Si va dai panini con il lampredotto alla trippa alla fiorentina, dai coccoli a una fresca panzanella.

Ecco qui qualche suggerimento:

Se volete provare il panino al lampredotto noi vi consigliamo di andare Da’Vinattieri, proprio accanto alla chiesa di Santa Margherita dei Cerchi, o anche detta la “Chiesa di Dante e Beatrice” dove il sommo poeta incontrò l’angelica Beatrice. Oltre al panino al lampredotto, rigorosamente “completo” (condito con olio, sale, piccante e salsa verde) e alla trippa alla fiorentina, per i meno coraggiosi ci sono anche buonissime schiacciate con salumi e formaggi. Il tutto annaffiato da del buon vino rosso, in questo caso un bel Chianti al bicchiere!

Si mangia in piedi o su dei minuscoli sgabelli posti all’esterno.

Il locale non ha un sito, ma puoi consultare la pagina FaceBook.

nell'immagine trippa e lampredotto da vinattieri street food dove mangiare bene a Firenze
Elena sceglie il suo panino Da’Vinattieri

Altro luogo consigliatissimo è il Cernacchino in via della Condotta 38R. Le proprietarie simpaticissime e veramente ruspanti servono non solo buonissimi panini (il nostro preferito è quello con la “ciccina bona”), ma anche i tipici primi toscani come la panzanella, la pappa al pomodoro e la ribollita e non mancano golosissime torte. A disposizione degli ospiti ci sono alcuni posti a sedere e una piccolissima toilette.

Il locale non ha un sito, ma puoi consultare la pagina Facebook.

Per i patiti delle schiacciate ripiene di salumi e formaggi tipici, proprio accanto all’Osteria dei Buongustai in via dei Cerchi, si trova un locale molto piccolo, che prende il nome da un famoso romanzo di Curzio Malaparte: I Maledetti Toscani. Ad accogliere il cliente che entra c’è sempre una pila di schiacciata all’olio buonissima, come ne trovate in pochi altri posti a Firenze. Questa tipologia di pasto fa solitamente impazzire i bambini e i ragazzi, quindi può veramente accontentare una famiglia intera con una spesa modica e tanto gusto!

Non sapete cosa è la schiacciata? Date un’occhiata alla foto sottostante… Ah una focaccia diranno molti di voi. Eh no! la schiacciata non è una focaccia! E noi toscani ci permettiamo di dissentire anche con Wikipedia

Ma dai Maledetti Toscani si mangia anche un lampredotto veramente molto buono e anche la porchetta merita una menzione! 

Il locale non ha un sito, ma puoi consultare la loro pagina Facebook.  

nell'immagine polpette e schiacciata cernacchino e maledetti toscani street food dove mangiare bene a Firenze
Prelibatezze fumanti da Il Cernacchino e schiacciata all’olio da I Maledetti Toscani

Se ami i salumi tipici, i formaggi, i sottoli serviti sia al piatto che con il tipico pane toscano senza sale o con la immancabile schiacciata all’olio, allora Alimentari Uffizi è il luogo perfetto per te! I prodotti offerti provengono tutti da filiera corta, anzi cortissima, e sono il risultato del lavoro del figlio di Alessandro, proprietario di questo locale. Noi amiamo l’atmosfera di questo piccolo posto che invita gli ospiti alla convivialità e Alessandro con grande entusiasmo non mancherà di raccontarti dei loro maialini di cinta senese, che probabilmente gusterai sotto forma di prosciutto.

Anche il buon vino non manca. Il locale poi è letteralmente ricoperto di post-it scritti dai clienti che possono così lasciare un segno di gradimento a ricordo del proprio passaggio.

Il locale non ha un sito internet, ma puoi consultare la loro pagina FaceBook.

nell'immagine l'interno di alimentari uffizi street food dove mangiare bene a Firenze
Alimentari Uffizi

Probabilmente se prima delle lettura di questo articolo non avevi fame, ti sarà venuta! Non ti resta che scegliere dove dirigerti e non mancare di lasciare un commento qui sotto se avrai seguito uno dei nostri consigli su dove mangiare bene a Firenze, se vorrai farci qualche domanda o raccontarci di qualche locale che hai scoperto e ti è piaciuto. Se poi volessi approfondire la tua conoscenza sulla nostra tradizione enogastronomica, noi abbiamo un tour tutto dedicato che trovi cliccando qui!

Se questo articolo ti è stato utile puoi condividerlo con chi ama Firenze e visitandola non vuole rinunciare al buon cibo!

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Ti potrebbero anche interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.