interno ristorante Quinoa Firenze

Dove mangiare senza glutine nel centro di Firenze

Sommario

Firenze è una città per celiaci? Nel centro o nelle zone appena limitrofe ci sono dei locali certificati dove possiamo mangiare senza glutine in tutta tranquillità senza sacrificare il gusto? La nostra Maria Eletta, che ha scoperto di essere celiaca da quando aveva 24 anni, ci guiderà alla scoperta dei luoghi dove andare in tutta sicurezza!


Ed è appunto attraverso l’esperienza personale di Maria Eletta, per gli amici Etta, che abbiamo capito che la vita di un celiaco non è facile. Spesso la malattia è trattata come una semplice intolleranza e rischiamo di rovinare una bellissima cena per qualche leggerezza. Le contaminazioni per i celiaci sono ovunque e bisogna quindi scegliere ristoranti che rispettino le regole dell’Associazione Italiana Celiaci. Sarà proprio Etta, a suggerirci dove i celiaci possono mangiare senza glutine nel centro di Firenze in piena sicurezza senza rinunciare al gusto!

mangiare per un celiaco non è sempre semplice, ecco i consigli della nostra Etta per una sosta gluten free nel centro di Firenze.
Maria Eletta, detta Etta, che prova per voi i ristoranti senza glutine nel centro di Firenze

Quinoa, il ristorante preferito di Etta

Etta qual è il tuo ristorante preferito?

Senza dubbi il Quinoa, qui ormai sono diventata di casa. Conosco i camerieri e i cuochi, che considero come veri e propri amici e ogni volta che vado provo sempre ad estorcergli le ricette dei miei piatti preferiti. Il pane da Quinoa è morbido e fragrante, il pollo fritto avvolto da una croccante panatura e la torta Sefardita fanno dimenticare che tutto sia fatto senza grano. Il segreto del ristorante sta proprio nella maestria dell’utilizzo di farine, non sempre tipiche della nostra tradizione culinaria, ma naturalmente prive di glutine, che sostituiscono perfettamente la farina di grano.

ecco dove un celiaco può mangiare senza glutine nel centro di Firenze all’interno di un’antica corte circondati dal verde
Esterno del ristorante Quinoa nel centro di Firenze

Il glutine è bandito da questo ristorante nato appositamente per i celiaci. Dunque chi è celiaco come me può mangiare qui con grande serenità e gli amici non celiaci che nel corso degli anni si sono qui uniti a tavola hanno trovato tutto di loro gusto e si sono perfino dimenticati che stavano mangiando senza glutine. Nessuna rinuncia al gusto, quindi, per celiaci e non! Il menu è molto vario e propone piatti della tradizione italiana e internazionale con un pizzico di rivisitazione. Niente da Quinoa è ordinario e il costo, anche se non troppo economico, vale di certo la pena.

Il Quinoa si trova a due passi da Piazza del Duomo in nel vicolo accanto alla Chiesa di Santa Maria Maggiore, il numero di telefono è 055-290876 e sono aperti a pranzo dal lunedì alla domenica e a cena dal martedì al sabato.

Questo è il link al loro sito.

Lo Sgrano, una sosta veloce in via dei Neri

E quando sei di fretta tra una visita guidata e l’altra dove ti fermi?

Faccio uno sosta allo Sgrano in via dei Neri. Nella via definita il mangificio di Firenze si trova questo piccolo locale molto carino e spesso affollato dove si preparano delle morbidissime schiacciate ripiene (i non fiorentini di voi si staranno chiedendo cosa è la schiacciata: diciamo che è una specie di focaccia, ma più saporita). Le schiacciate dello Sgrano sono morbide e leggere, ripiene di ottimi salumi e verdure. Ma allo Sgrano si mangiano anche tante altre cose buone ad esempio i coccoli e i dolci…

Lo Sgrano si trova a due passi dalla Galleria degli Uffizi in via de’ Neri 49rosso, il numero di telefono è 055 219934 ed è aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 22.30. Trovate la pagina Facebook qui.

ove mangiare focacce senza glutine nel centro di Firenze
Esterno del locale Lo Sgrano a pochi passi dagli Uffizi a Firenze

Mister Pizza: la miglior pizza senza glutine nel centro di Firenze!

Etta tu non sei sempre stata celiaca, quale è il cibo di cui temevi di dover fare a meno?

Sicuramente da buona italiana devo dire la pizza! Ma anche qui ho trovato una pizza con l’impasto senza glutine che non ha niente da invidiare alle pizze tradizionali. Pensa che questa pizzeria si trova proprio nel cuore del centro storico di Firenze, in piazza del Duomo, sto parlando di Mister Pizza.
Il bordo della pizza è alto e ben cotto e l’impasto è leggero e non risulta gommoso, come molte volte purtroppo mi è capitato con le pizze per celiaci. È piacevole poter degustare una pizza in compagnia, rilassati, ai piedi della Cupola di Brunelleschi o con lo sguardo perso tra i marmi del Battistero di Firenze. La bocca vuole la sua parte… ma l’occhio pure!

dove mangiare pizza senza glutine nel centro di Firenze
Esterno della pizzeria senza glutine Mister Pizza sotto la cupola del Duomo di Firenze

Mister Pizza si trova in Piazza Del Duomo 5rosso ed è aperto tutti i giorni dalle 11:30 alle 01:00.
Per prenotare bisogna telefonare allo 055 2382263, il sito internet lo trovate a questo link.

180 Grammi, l’hamburger senza glutine

Se ti chiedessero un consiglio su dove mangiare un hamburger?

Quando ho voglia di un bell’hamburger vado da 180 Grammi, un locale in via Pietrapiana, zona sant’Ambrogio, moderno ed accogliente. Il panino è componibile come si desidera e anche la cottura della carne è a discrezione del consumatore, anche se si sa che in Toscana la carne si mangia bella al sangue!
Da 180 Grammi ci sono anche Hamburger 100% vegani!

Il ristorante si trova in via Pietrapiana 11rosso, ed è aperto tutti i giorni a pranzo e cena.
Il numero di telefono è 055 386 0476. Non hanno un sito internet ma aggiornano regolarmente la pagina Facebook

Altri due locali dove poter mangiare l’Hamburger senza glutine: 1950 American Diner e L’Aviazione

Vi voglio consigliare anche altri due luoghi dove poter mangiare l’Hamburger:

Il primo, anche se non proprio tipico fiorentino, è Il 1950 American Diner. Verrete accolti da sfreccianti camerieri sui pattini che vi faranno entrare nell’atmosfera dell’America degli anni ’50! Il pavimento a scacchi, i divanetti di pelle e i tavoli rossi vi faranno sentire in una puntata di Happy Days! Mi raccomando bisogna indossare il giubbotto di pelle per essere in linea!!

L’American Diner si trova a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella in Via Guelfa 43 ed è aperto a pranzo e cena tutti i giorni. Il telefono è 328 82 86 117 e il loro sito internet lo trovate a questo link.

Infine, per chi si vuole allontanarsi dalla confusione del centro e godere di un buon hamburger rivisitato all’italiana, consiglio L’Aviazione nella zona di Campo di Marte, vicino allo stadio Artemio Franchi. La carne è ottima, il panino è di qualità (non di quelli precotti che sono striminziti e secchi) e le patatine, immancabili vicino a un panino bello pieno, sono super gustose. In estate si può mangiare all’aperto e d’inverno si è accolti in un locale che anche nello stile si sposa perfettamente con il menu.

L’Aviazione si trova in viale Malta 4 ed è aperto tutti i giorni pranzo e cena tranne il martedì che è aperto solo a cena. La pagina Facebook e il numero di telefono 055 5381058.

Qualche altro suggerimento su dove mangiare senza glutine nel centro di Firenze per celiaci?

Hai altri locali adatti a celiaci da poter consigliare nel centro di Firenze?

Naturalmente tantissimi locali e trattorie tipiche del centro, e non solo, hanno la certificazione AiC e accolgono in tutta sicurezza i clienti celiaci. Le Botteghe di Donatello, tra piazza Duomo e via dei Servi, può essere un buon compromesso se non si sa scegliere tra un buon primo o una pizza.

Se invece avete da poco finito un tour degli Uffizi, consigli l’Hosteria il Desco in via delle Terme 23rosso. Le porzioni non sono abbondanti ma anche qui la bontà dei piatti fa dimenticare che stiamo mangiando tutti cibi gluten free.

Nella zona intorno alla Basilica di San Lorenzo invece potrete trovare la Trattoria da Garibardi in piazza del Mercato Centrale e La Gratella in Via Guelfa 81rosso. Entrambi caratterizzati da una tradizionale cucina toscana.

Tutti questi locali sono certificati AiC e per noi celiaci questa è una vera garanzia per poter mangiare in tutta serenità.

Nelle zone dell’Oltrarno invece abbiamo I Tarocchi vicino al museo Stefano Bardini, in via dei Renai, e in piazza del Carmine L’OV osteria vegetariana. Quest’ultima nasce dall’esperienza più che positiva del ristorante Quinoa, specializzandosi però in prodotti vegani e senza glutine. Ma questa è un’altra tipologia di ristoranti a cui è bene dedicare un altro articolo!

Il gelato senza glutine

Il gelato non si può prendere ovunque.

Un gelato senza glutine è Grom, qui anche i coni sono senza glutine quindi non c’è alcun rischio contaminazione. 
Per le altre gelaterie l’iter corretto ma rischioso è questo: coppetta, palette tutte pulite (no quelle che sono già nella vaschetta con il gusto) e prendere il gelato dal centro. Da Badiani, vicino allo Stadio Artemio Franchi, fanno così e non ho avuto mai problemi, però lo sapete che io sono una molto attenta e quindi do esattamente le istruzioni a chi mi serve il gelato!

GROM si trova dietro Piazza del Duomo in Via del Campanile 2 ed è aperto tutti giorni dalle 12:00 fino a tarda sera.

Ci sono molti altri posti nel centro di Firenze dove chi è celiaco può mangiare, qua ho voluto condividere con voi i miei preferiti. Anzi invito tutto a scrivere nei commenti quali sono i posti gluten free preferiti a Firenze e dintorni!!

Voglio dare anche un ultimo consiglio: ricordate sempre che Firenze è una città turistica molto affollata e che quindi è necessario prenotare per tempo e specificare bene la presenza di intolleranze o allergie!!!
Buona visita e buon appetito!!!

Condividi questo articolo

Ti potrebbero anche interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.